Blog non ufficiale ispirato al noto blog del sindaco che trovate qua. Un blog che riguarda le attività di un sindaco è un'importante strumento di partecipazione democratica. Permette a tutti di esprimere le proprie opinioni personali e incentiva la discussione ed il confronto con i cittadini. Siamo lieti di avere un sindaco aperto al confronto con i cittadini. Tutti possono esprimere i loro pareri scrivendo dei semplici commenti. Ah... come??? Sul blog di Procaccini i commenti non sono permessi!?! Allora usate questo ;-) !!!
Blog offerto da Terracina 5 Stelle

mercoledì 7 settembre 2011

ALLA: "Il personale degli asili In…Formazione"

Il personale dell'Azienda Speciale Terracina è di 50 persone!!! Assessore mettiamole a lavorare!

Tratto da: il blog del Sindaco: ALLA: "Il personale degli asili In…Formazione"


Il personale degli asili nido sui banchi di scuola. Una settimana di formazione per le educatrici, le ausiliarie, le cuoche e le aiuto cuoche che fanno parte dell’organico dei tre asili nido comunali (il “Fantaghirò” di via Giorgione, il “Millecolori” di Borgo Hermada e l’asilo “Isabella” di via G. Leopardi). Sono partiti il 2 settembre i corsi e si protrarranno fino a venerdì.

Se d’imparare non si finisce mai, anche la formazione e l’ulteriore specializzazione sono la conditio sine qua non per essere sempre più professionali sul posto di lavoro. Proprio per questo, l’Azienda Speciale “Terracina”, nell’ottica di un miglioramento della qualità dei suoi servizi, ha voluto offrire al proprio personale (circa cinquanta persone) una settimana all’insegna dell’acquisizione di ulteriori competenze.

Il full immersion è iniziato venerdì presso l’asilo “Isabella” e ha visto coinvolto tutto il personale addetto al servizio mensa. Il tema è stato “Le buone pratiche nutrizionali nella ristorazione collettiva”. A relazionare c’era laDott.ssa Vincenza Galante, dirigente medico S.I.A.N. del Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione nonché referente aziendale del Piano di Prevenzione per il sovrappeso e l’obesità.

Martedì le cinquanta “alunne- docenti” si sono spostate presso la sala comunale di Villa Tomassini per approfondire la tematica de “L’osservazione: strumento di lavoro per il progetto educativo” con la relatrice dott.ssa Graziella Albano pedagogista presso l’asilo nido di Gaeta.


“L’accoglienza: il primo passo verso l’esplorazione del nuovo mondo” è stato invece l’argomento della giornata odierna. A fornire la propria esperienza e la propria competenza c’era la dott.ssa Sonia Forchesato psicologa psicoterapeuta.

Domani tutti gli operatori potranno approfondire l’importanza dell’aspetto ludico della loro attività. Sempre con la dott.ssa Sonia Forchesato si parlerà de “Il gioco e la sua funzione educativa. Il progetto pedagogico-educativo”.

La settimana si concluderà venerdì con l’elaborazione della programmazione educativa per l’anno scolastico 2011-2012. Intanto ci si prepara all’apertura degli asili prevista per lunedì prossimo.

Nonostante la crisi contingente, l’Azienda Speciale ha voluto investire in formazione. Infatti, momenti come quelli formativi” dichiara l’assessore ai Servizi Sociali dott. Rossano Alla “sono importanti sia dal punto di vista aziendale, sia dal punto di vista della crescita personale. Ogni partecipante ha la possibilità di accrescere le proprie competenze in termini di sapere, saper fare e saper essere. In questi contesti si crea uno spirito di squadra e una più forte integrazione tra il personale afferente ai diversi asili. La maggiore collaborazione e un aumento delle conoscenze di base, rappresenta anche e soprattutto un ottimo incentivo per l’accrescimento della qualità, dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi che l’Azienda Speciale “Terracina” offre a tutta la cittadinanza”.

Nessun commento:

Posta un commento

Con i commenti regolatevi!!! Anche se ammettiamo commenti anonimi è gradita la firma.
Se il commento non è firmato e non ci piace ve lo cancelleremo :-P!!! Stessa cosa per messaggi pubblicitari, con linguaggio offensivo, che contengono turpiloquio, con contenuto razzista o sessista, e il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.).
In ogni caso non siamo responsabili per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi.